Gli esempi da te riportati sono corretti, al contrario vediamo con un intransitivo con l'ausiliare avere tipo "bluffare": 1) Martina giocando a poker ha bluffato (e non bluffata) 2) Martina e Katia giocando a poker hanno bluffato (e non bluffate) 3) Diego e Gio hanno bluffato (e non bluffati) Incidentalmente bluffate esiste ma solo come seconda persona plurale dell'imperativo (voi bluffate). salut
Scorrendo il file su cui stavo lavorando io ho notato due mancanze ABBREVIARSI ed ABONDE (abondo agg. arcaico per abbondante) non so se poi avete provveduto voi alla correzione. A questo punto mi chiedo, ma si può visualizzare in un editor di testo il diz. attualmente in uso? Sarebbe utile per capire cosa c'è e cosa manca. Guardando una demo (sia lodato Scotty per la reintroduzione) ho notato l'uso della parola auloi (sono sicuro al 90% di averla vista), me ne sfugge l'origine, sullo zinga c'è aulos ma è invariabile. salut
aulos [vc. dotta, gr. aulós ‘flauto’, di orig. indeur.; 1829] s. m. * Antico strumento musicale greco a fiato, a due canne.
FLESSIONE sing. aulos pl. aulos
Italiano.dic
AULOI=;1 <--(vuol dire categoria delle parole supplementari) AULOS
come avrai notato, fa parte della categoria parole supplementari che dovrai disabilitare dalle opzioni del dizionario per rispettare il regolamento FIGS...
aulos [vc. dotta, gr. aulós ‘flauto’, di orig. indeur. ☼ 1829] s. m. inv. ● Antico strumento musicale greco a fiato, a due canne. → ILL. musica/1, musica/2.
flessione sing. aulos pl. aulos
Il plurale greco AULOI non è nemmeno citato sullo Zingarelli 2010
Download: Geros Superdic, was sonst! | Discussion: Forum | News: Twitter | ... und im übrigen bin ich der Meinung, dass Wordfinder beim online-Spiel pfui sind!
Ragazzi questa bisogna assolutamente tenerla a mente:
ARCHAEOPTERYX=archeotterige
ARCHEOTTERIGE=[ar-che-ot-tè-ri-ge] o archeopterige s.m. (pl. -gi) PALEONT Animale fossile (Archaeopteryx), del Giurassico, probabile forma intermedia tra un uccello e un rettile, atto al volo planato, con mascelle fornite di denti, lunga coda, dita delle ali fornite di unghie ARCHEOTTERIGI=...
Allora non parliamo più del tedesco, né del greco classico.
La questione è invece quella: Si usa, sì o no, la forma in -oi del plurale greco anche in italiano?
Io non ho lo Zingarelli, ho invece il Grande Dizionario Garzanti della Lingua Italiana, l'edizione del 1987. È già un po' vecchio, ma comunque. Devo anche dire che non si trattando di un termine moderno, e nonostante il fatto che il Garzanti sia degli anni ottanta, la voce "aulos" dovrebbe essere valida nel 2010 ancora. Nel Garzanti trovo questo:
aulòs [au-lòs] s.m. (pl. aulòi] (mus.) strumento a fiato a due canni divergenti, in uso nella Grecia antica | (estens. lett.) flauto || Trascrizione del gr. aulós.
Quindi secondo il mio parere il plurale AULOI andrebbe messo almeno nella categoria delle parole supplementari. Forse lo Zingarelli ha dimenticato di indicare il plurale. Abbiamo già scoperto in tedesco che anche il Duden a volte non è tanto meticoloso quanto si desirerebbe. Può darsi che è uguale per lo Zingarelli ...
Non esiste nel nostro dizionario, vorrei saperne qualcosa di più dai nostri esperti GRAZIE...
ARCHEGETE=[ar-chè-ge-te] o archegeta s.m. (pl. -ti) ST Nell'antica Grecia, appellativo di divinità o eroi patroni di colonizzatori, Eroe archegete, l'eroe eponimo di una città ARCHEGETI=...
Zitat von diodeldragoneZingarelli 2010 : ARCHEGETE o ARCAGETE
archegete o arcagete [vc. dotta, gr. archēgétēs ‘iniziatore, fondatore’, comp. di arch(i)- e hēgéomai ‘io conduco’ ☼ 1961] s. m. ● Tra i greci, fondatore di città e di colonie | Epiteto di alcune divinità greche, spec. di Apollo, patrone dei colonizzatori | Dio della stirpe.
Ribadisco che per lo Zingarelli il 99% delle parole prese in prestito da altre lingue compresi il greco ed il latino sono invariabili ad esempio CURRICULUM è valida anche per il plurale e si evita di usare il plurale latino CURRICULA. FAN nel senso di sostenitore è invariabile e non potrà mai essere usata FANS plurale inglese. Anche il nostro regolamento è chiaro sui lemmi invariabili.
Ci sono in verità pochissimi casi che fanno eccezione e che noi giocatori italiani di Scrabble abbiamo studiato attentamente, ma come spesso accade l'eccezione conferma la regola !
Zitat von GioRockQuello che il nostro amico fausir forse non sapeva del programma era la disattivazione della categoria parole supplementari prima di avviare la modalità demo, in effetti il plurale AULOI risulta appunto fuori dalla Zinga...