Zitat von GioRockOk, ARMEGGIATA va nelle supplementari mentre ARMEGGIATI va nelle dubbie fino a prova contraria...
Ma in che cosa consiste il dubbio? Per me non c'è nessun dubbio che *ARMEGGIATI è una forma inesistente, agrammaticale - esattamente come *DORMITI. Questo ragionamento vale se è giusto che si tratti di un verbo intransitivo come dice lo Zingarelli 2008:
armeggiare [da arma; sec. XIII] v. intr. (io arméggio; aus. avere) 1 †Maneggiare le armi | †Fare preparativi di guerra | †Combattere. 2 †Fare spettacoli d'armi, come giostre, tornei e sim. 3 (fig.) Darsi dattorno, affaccendarsi confusamente e con scarsi risultati: armeggia da un'ora intorno ai fornelli. 4 (fig.) Intrigare, tramare: armeggiare per essere eletto; armeggiare in segreto.
Leggendo le definizioni dello Zinga e del Hoepli, anch'io direi che non è possibile mettere un oggetto diretto dopo il verbo armeggiare. Non si può *armeggiare qualcuno o *armeggiare qualcosa. Quindi non esiste la voce passiva personale del tipo: *i blablabla sono stati armeggiati.
Secondo me, sarebbe sbagliato parlare di un dubbio. Per me è assolutamente chiaro che la forma ARMEGGIATI non esiste. Quindi va eliminata dal dic, anche dalla categoria dei dubbi. Ma non sono italiana, sono solo una poverina straniera...
ASTROLAGO=astrologo e deriv. ASTROLAGI=astrologi e deriv. ASTROLAGHI=pop. astrologhi e deriv. ASTROLAGA=astrologa e deriv. ASTROLAGHE=astrologhe e deriv.
Quelle colorate sono state aggiunte alla lista perché mancanti...
AURII sembra logico, ma non sono sicura che la lingua sempre sia logica, particolarmente quando si tratta della pronuncia e dell'ortografia di una parola obsoleta...
Abbiamo visto prima che spesso tutte e due le forme del plurale esistono: quello in -i e quello in -ii.
Quella forma lì, la metterei quindi nella cat. dei dubbi...
Zitat von GioRock Piccolo dilemma per gli esperti... Se AURO significa ORO e AURIORI, e se AURIO è AUGURIO, qual'è il suo plurale La mia risposta è stata AURII, ma nella lista non c'è...
Hmm non credo sia cosìper due motivi: 1) Se il plurale di augurio ha una sola i lo stesso dovrebbe valere per la sua variante arcaica 2) La differenza tra AURI plurale di AURO ed AURI plurale di AURIO sta nell'accento (àuri - aùri)
Zitat von GioRock Piccolo dilemma per gli esperti... Se AURO significa ORO e AURIORI, e se AURIO è AUGURIO, qual'è il suo plurale La mia risposta è stata AURII, ma nella lista non c'è...
Hmm non credo sia cosìper due motivi: 1) Se il plurale di augurio ha una sola i lo stesso dovrebbe valere per la sua variante arcaica 2) La differenza tra AURI plurale di AURO ed AURI plurale di AURIO sta nell'accento (àuri - aùri)
Come al solito il nostro fausir ha le idee chiare... La storia degli accenti mi ha convinto, ma metto anche AURII nella categoria delle parole dubbie della serie non si sa mai... AURI=[àu-ri] ori o [aù-ri] ant. auguri
Zitat von fausirHmm non credo sia così per due motivi: 1) Se il plurale di augurio ha una sola i lo stesso dovrebbe valere per la sua variante arcaica 2) La differenza tra AURI plurale di AURO ed AURI plurale di AURIO sta nell'accento (àuri - aùri)
Buon ragionamento, Fausto, mi piace particolarmente il secondo. Quindi AURI ed AURI sono omografi, ma non omofoni. Ma non c'è una garanzia ché la forma in -ii non possa esistere, anche se dopo i tuoi motivi propendo per credere come te che il plurale dovrebbe essere quello in una sola -i...