Boh non so che dire. Io faccio tornei ormai da 6 anni, avrò giocato 15.000 partite, sono abituato a pensare che le parole non presenti sullo zinga non esistano o meglio per me non DEVONO esistere, altrimenti mi confondo :). Fai tu ma se nella lista principale entrano parole non presenti sullo zingarelli allora a noi la lista principale non serve a nulla.
GioRock
(
Gast
)
Beiträge:
20.10.2010 21:51
#272 RE: Da aggiungere, da spostare e da cancellare
Zitat von fausirAggiungere ALLERGIZZARSI ALLERGIZZAZIONE ALLERGIZZAZIONI ALLIDE... Tutta la coniugazione di ALLIVIDIRE Spostare ALLOGGINI ALLUSA Cancellare ALPHORNER ALPAGA
RISOLTO tranne che ho trovato ALPAGA=alpaca, cosa si fa
Zitat von fausirBoh non so che dire. Io faccio tornei ormai da 6 anni, avrò giocato 15.000 partite, sono abituato a pensare che le parole non presenti sullo zinga non esistano o meglio per me non DEVONO esistere, altrimenti mi confondo :). Fai tu ma se nella lista principale entrano parole non presenti sullo zingarelli allora a noi la lista principale non serve a nulla.
AVANZATICCIO=[a-van-za-tìc-cio] agg. e s.m. (pl.m. -ci, f. -cia, pl. -ce) Di cose avanzate, scadenti: un sacchetto di croste avanzaticce - Piccolo e cattivo avanzo, rimasuglio
Lo Zinga riporta solo la forma maschile, ma Hoepli anche il femminile...
Zitat von fausirAggiungere ALLERGIZZARSI ALLERGIZZAZIONE ALLERGIZZAZIONI ALLIDE... Tutta la coniugazione di ALLIVIDIRE Spostare ALLOGGINI ALLUSA Cancellare ALPHORNER ALPAGA
RISOLTO tranne che ho trovato ALPAGA=alpaca, cosa si fa
Al 99% alpaga era presente su una vecchia versione dello zinga, ma sul 2011 non lo vedo più.
Zitat von GioRockAUXOLOGIA=[au-xo-lo-gì-a] s.f. MED, BIOL Disciplina che si occupa dell'accrescimento e dello sviluppo degli organismi Come si chiamano gli studiosi di questa Disciplina AUXOLOGO=[au-xò-lo-go] s.m. (pl.m. -gi, f. -ga, pl. -ghe) MED, BIOL Studioso di auxologia;1 AUXOLOGA=;1 AUXOLOGHE=;1 AUXOLOGI=;1 però Zinga non conferma, forse una dimenticanza per ora sono lì fuori categoria, ma attendo una risposta esaustiva...
E' molto strano ma pare che per lo zinga gli studiosi di questa disciplina non esistano :).
Zitat von fausir[...] se nella lista principale entrano parole non presenti sullo zingarelli allora a noi la lista principale non serve a nulla.
Sono d'accordo con Fausir (e con Diodeldragone).
Anche secondo me, le parole dello Zingarelli vanno messe nella categoria principale, e tutte le altre vanno messe nella/e categoria/e secondaria/e. È propio questo che è l'artificio sofisticato delle categorie dis/attivabili. Altrimenti potremmo avere un'unica lista con tutte le parole senza categorie diverse. Ma Scotty ha implementato nel programma la funzione delle categorie nei dizionari, affinchè i giocatori di tornei abbiano la loro lista "ufficiale" mentre tutti gli altri giocatori privati accedere ad un vocabolario più grande.
Zitat von fausirA guardare la def. dello zinga il femm. non può esistere, io non la metterei neanche tra le suppl.
Ok, a questo punto apro io la categoria delle parole dubbie (X=;2) così per ora non perdiamo tempo, poi una volta finita la lista uffficiale discuteremo forse anche del resto...
Ovviamente, se il Hoepli riporta queste forme, esistono, anche se magari sono rare. Il fatto che lo Zinga non le riporti non significa automaticamente che non esistono. Penso che anche i lessicografi del Hoepli studiando un corpus hanno fatto un buon lavoro, come quelli dello Zingarelli. Ma anche loro hanno preso una decisione di principio pretendendo che ci voglia una certa frequenza nel corpus, altrimenti la parola in questione non entrerebbe nel loro dizionario.
@Gio: Secondo me, dovresti adottare una linea conseguente e coerente. O dici che non inserisci nella categoria supplementare le forme che trovi nel Hoepli, se non sono riportati anche dallo Zingarelli, o dici che le metti sistematicamente nella categoria delle parole supplementari. Senza voler offenderti, ti dico che non puoi fare una volta così ed un'altra volta in un altro modo. Devi prendere una decisione di principio, e poi non avrai più bisogno di chiedere cosa fare ogni volta che trovi delle forme che mancano nello Zinga. ;-)
Se mi chiedi il mio (umilo) parere, io direi che puoi mettere le forme del Hoepli nella categoria delle parole supplementari, ma assolutamente non nella categoria standard.
Zitat von fausirA guardare la def. dello zinga il femm. non può esistere, io non la metterei neanche tra le suppl.
Ok, a questo punto apro io la categoria delle parole dubbie (X=;2) così per ora non perdiamo tempo, poi una volta finita la lista uffficiale discuteremo forse anche del resto...
Benissimo! Finalmente prendi una decisione. E secondo me, è una buona decisione!
Zitat apro io la categoria delle parole dubbie (X=;2) ------------------ Benissimo! Finalmente prendi una decisione. E secondo me, è una buona decisione!
D'altra partre mi chiedo qual'è il dubbio per quanto riguarda proprio le parole AVANZATICCIO vs AVANZATICCIA.
Secondo me è così:
Lo Zinga non riporta una certa forma, il Hoepli invece sì. Quindi la forma in questione deve esistere come tale in qualsiasi corpus della lingua italiana che i lessicografi del Hoepli hanno utilizzato.
È certo che per il gioco dello Scrabble dei tornei ufficiali, la parola non è valida, dato che lo Zingarelli non la riporta. Ma siccome la parola esiste comunque, il giocatore privato può, se lo desidera, attivare la categoria delle parole supplementari e piazzare anche le parole riportate dal Hoepli.
Adesso non sto parlando delle forme che ovviamente sono sbagliate come lo sono per esempio le forme flesse del participio passato dei verbi intransitivi. Dobbiamo sempre essere attentivi e controllare ogni forma - anche quelle riportate dallo Zingarelli. Come abbiamo visto, errare humanum est e anche nello Zingarelli, ma anche nel Hoepli vi possono essere degli errori.
Quindi io metterei le forme riportate dal Hoepli nella categoria delle parole supplementari (= cat. 1)
Ma avere a disposizione una categoria 2 per i veri dubbi è sempre una buona idea.