Pare sia una variante del plurale registrata solo sul dvd, sul cartaceo non c'è traccia di Carrugii pertanto può essere inserita solo nella lista supplementare e non in quella principale.
Zitat von diodeldragonePare sia una variante del plurale registrata solo sul dvd, sul cartaceo non c'è traccia di Carrugii pertanto può essere inserita solo nella lista supplementare e non in quella principale.
Può darsi che la Zanichelli cambi qualcosa da un'edizione all'altra...
Zitat von Zingarelli2008 (CD/DVD)carruggio o carrugio, caruggio [vc. genov., lat. quadruviu(m). V. carrobbio (1); 1939] s. m. * (ligure) Strada stretta, tipica delle città liguri. Flessione: sing. carruggio pl. carruggi
Zitat von BussinchenAvete la stessa edizione del dvd? Quale data? Può darsi che la Zanichelli cambi qualcosa da un'edizione all'altra...
Zitat von Zingarelli2008 (CD/DVD)carruggio o carrugio, caruggio [vc. genov., lat. quadruviu(m). V. carrobbio (1); 1939] s. m. * (ligure) Strada stretta, tipica delle città liguri. Flessione: sing. carruggio pl. carruggi
Quindi nemmeno da me c'è la forma con due i.
Io ho il 2011 ma la mia definizione è esattamente uguale a quella della Bussi :)
Non è questione di essere gente di poca fede , ma... beh... uff... !!!
La barba! Adesso trovo la voce in questione... è ben nascosta però... !!! Prima non avevo guardato proprio lì nel menu a parte...
Allora, io direi che la forma con le due i andrebbe comunque messa nella categoria delle parole supplementari. Motivo: La forma con le due i non ha una voce separata, è quasi "nascosta", non viene neppure menzionata nella Flessione di carrugio / carruggio
Zitat von BussinchenNon è questione di essere gente di poca fede , ma... beh... uff... !!! La barba! Adesso trovo la voce in questione... è ben nascosta però... !!! Prima non avevo guardato proprio lì nel menu a parte... Allora, io direi che la forma con le due i andrebbe comunque messa nella categoria delle parole supplementari. Motivo: La forma con le due i non ha una voce separata, è quasi "nascosta", non viene neppure menzionata nella Flessione di carrugio / carruggio Strano...
Prima di tutto non capisco perché rispondi sempre tu quando non sei interpellata e addirittura sbuffando...
Secondo, noi stiamo lavorando con il Zinga 2011 + DVD 2011 e per ora quello che c'è sul cartaceo è la riproduzione fedele del DVD, perciò eviterei di farmi perdere tempo nelle solite chiacchere da salotto...
P.S. Non tutti i termini arcaici sono flessi nella pagina della definizione, ma si possono trovare sul Navigatore dello Zinga...
Il problema reale sono i numerosi errori e discrepaze che abbiamo già scoperto fino a questo momento...
Zitat von GioRockPrima di tutto non capisco perché rispondi sempre tu quando non sei interpellata e addirittura sbuffando... Secondo, noi stiamo lavorando con il Zinga 2011 + DVD 2011 e per ora quello che c'è sul cartaceo è la riproduzione fedele del DVD, perciò eviterei di farmi perdere tempo nelle solite chiacchere da salotto...
Quello che dici è che in realtà non desideri che io scriva in questo thread del forum pubblico di Scotty in cui invece tutti hanno il diritto di scrivere i loro commenti. Grazie.
PS: Perché non usi un tuo proprio forum in cui possa bloccare tutti gli iscritti di cui non di piacciono i post?
Zitat von GioRockPrima di tutto non capisco perché rispondi sempre tu quando non sei interpellata e addirittura sbuffando... Secondo, noi stiamo lavorando con il Zinga 2011 + DVD 2011 e per ora quello che c'è sul cartaceo è la riproduzione fedele del DVD, perciò eviterei di farmi perdere tempo nelle solite chiacchere da salotto...
Quello che dici è che in realtà non desideri che io scriva in questo thread del forum pubblico di Scotty in cui invece tutti hanno il diritto di scrivere i loro commenti. Grazie. PS: Perché non usi un tuo proprio forum in cui possa bloccare tutti gli iscritti di cui non di piacciono i post?
In realtà non voglio che si perda tempo in questioni ripetitive che al posto di far chiarezza alimentano ulteriori dubbi a discapito della mole di lavoro che ci aspetta ancora... P.S.Il Forum non ti appartiene o sbaglio Almeno io evito di far perdere tempo solo per la smania di protagonismo...
Zitat von GioRockIn realtà non voglio che si perda tempo in questioni ripetitive che al posto di far chiarezza alimentano ulteriori dubbi a discapito della mole di lavoro che ci aspetta ancora...
In realtà voglio solamente contribuire un po' ad eliminare i dubbi affinché si sappia come fare nel futuro quando si presentano ulteriori casi comparabili di quello di carruggii...
Zitat von GioRockIl Forum non ti appartiene o sbaglio Almeno io evito di far perdere tempo solo per la smania di protagonismo...
Intendi che io scriva qui nel forum solo per smania di protagonismo. OK. Grazie per la tua gentilezza. Sì, è proprio così. Scrivo qui per smania di mettermi in luce, perché evidentemente io sono la più brava di tutti.
chiedere o †cherere, †chierere [lat. quaerĕre, di etim. incerta, con dissimilazione ☼ av. 1250] A v. tr. (pres. io chièdo, †chèggio, †chièggio, †chièggo; pass. rem. io chièsi o chièsi, †chiedètti, †chiedéi, tu chiedésti; congtv. pres. io chièda, †chèggia, †chiègga, †chièggia; part. pass. chièsto (V.), †chiedùto)