Zitat von diodeldragone[...] potrei anche dire IO SONO CERTO di questa cosa ma poichè la presunzione non rende le incertezze più credibili ma semmai le indebolisce,ho ritenuto presentare il mio discorso come un parere personale,tale parere è però suffragato da alcune certezze e punti fermi [...]
Vabbene, Dragone , ti sei espresso in un modo modesto, ma siccome sono abituata ad una certa cultura accademica, cioè ad una certa maniera d'esprimersi in tesi ed altri saggi universitari, mi mancavano gli argomenti, i motivi, le prove per quello che avevi esposto.
Zitat von diodeldragone1) Il verbo Aprire è citato da molti dizionari come forma sincopata dell'arcaico APERIRE ,è facile dedurre che molte forme coincidono o meglio ancora confluiscono dal verbo APERIRE verso APRIRE. 2) Il dizionario non segnala altre forme arcaiche a parte quelle citate, non è nostro compito ricercare o congetturare l'esistenza di ulteriori forme arcaiche (ammesso che queste esistano) 3) Molti verbi arcaici sono la forma non sincopata di verbi moderni Facere=Fare Deducere=Dedurre Contraere=Contrarre, l'unica differenza è che sono di seconda coniugazione ma il tipo di approccio può essere lo stesso,il rimando alla voce principale e cioè al verbo di uso corrente è indice di coincidenza della matrice lessicale ed etimologica tra due o più verbi.
ad 2) Non è che voglia cercare o congetturare l'esistenza di altre forme arcaiche non indicate dallo Zingarelli, ma volevo solamente capire come si devono interpretare le voci dello Zingarelli, il che non è sempre così facile. All'inizio pensavo che APERIRE con la e fosse la variante (arcaica) più lunga del verbo moderno APRIRE e che perciò la e dovesse apparire in tutte le forme flesse attraverso tutto il paradigma. Poi ho scoperto sul Leo http://dict.leo.org/pages.itde/stemming/...&stamm2=&stamm3= le tre forme letterarie del passato remoto contenenti la e della forma non sincopata.
ad 3) Dopo aver letto quello che hai scritto sotto il punto 3) ho cominciato a verificare come si presentanto alcuni altri verbi per cui esiste una forma lunga arcaica non sincopata. Per essere più sistematica ho anche consultato il sito http://it.wikipedia.org/wiki/Verbi_irregolari_italiani. Così ho per esempio trovato il verbo bere con la sua forma lunga arcaica non sincopata bevere e ho controllato tutte le forme flesse nello Zingarelli 2008. Per me è molto interessante vedere come lo Zingarelli presenta proprio la coniugazione di bere/bevere, e vedo che infatti è come dici tu, vale a dire che molte forme coincidono o addirittura confluiscono. Sì, confluiscono, è proprio ciò che fanno. Ho l'impressione che lo Zingarelli effettivamente indica tutte le forme flesse esistenti per bere/bevere. Quindi per analogia dovrebbe anche indicare tutte le forme possibili per il verbo APRIRE/APERIRE. E vedo che le forme alternative non sincopate di uso parallelo sono solamente tre.
Poi ho verificato le forme flesse del verbo coprire per cui lo Zinga non indica nessun infinitivo non sincopato *coperire. Però tra le forme coniugate figurano essatamente le stesse forme alternative come per APRIRE/APERIRE: copersi, coperse, copersero, e naturalmente coperto,-a,-i,-e. Secondo me, se ci sarebbero state altre forme con una e (come quelle che avevo pensato esistessero per APERIRE), lo Zinga le avrebbe riportate.
Zitat von Accademia della CruscaAprire, passato remoto: aprii o apersi?
In passato non c’era differenza: le due forme venivano usate con la stessa frequenza. Oggi è molto più comune la forma io aprii, lui aprì, loro aprirono, che per questo vi consigliamo. Ma se per caso ricorreste all’altra (io apersi, lui aperse, loro apersero) non fareste un errore. E ciò che abbiamo detto per aprire vale anche per il suo composto riaprire.
Anche questo è un indizio sulla non-esistenza di forme ulteriori non sincopate, le quali, se avessero esistito, sicuramente sarebbero state citate in questo articolo.
Quindi devo dire, caro Diodeldragone, che mi hai convinto con il tuo ragionamento. Adesso non credo più ci siano altre forme flesse del verbo non sincopato APERIRE di quelle indicate dallo Zingarelli.
Zitat von GioRockATTUFARE=Immergere, tuffare ATTUFATA=;1 <- ATTUFATE=;1 <- ATTUFATI=;1 <- ATTUFATO=;1 <- Siamo certi di questo declassamento???
Io sullo zinga vedo solo attuffare.
Secondo me si tratta di due verbi differenti.
Il Hoepli riporta: attufare [at-tu-fà-re] (attùfo) v. tr. region. Soffocare, opprimere per afa o fetore
Lo Zingarelli 2008 invece riporta: attuffare [comp. di a- (2) e tuffare; av. 1292] A v. tr. * (raro, lett.) Immergere, tuffare: lo fa lavar Astolfo sette volte / e sette volte sotto acqua l'attuffa (ARIOSTO) | (fig.) Sommergere. B attuffarsi v. rifl. * (lett.) Immergersi (anche fig.). C attuffarsi v. intr. pron. * (raro, lett.) Sprofondarsi.
Quindi secondo me è giusto mettere la parola ATTUFARE con tutte le forme coniugate nella categoria 1.
Zitat von BussinchenEcco dunque la coniugazione completa di APRIRE/APERIRE che GioRock secondo me potrà inserire nel nostro italiano.dic:
Acc... mi sono scordato di dirti che questi lemmi sono già tutti presenti nel dizionario... Dragone intendeva dire proprio questo anche se ha celato il senso del discorso in mezzo a tutto il resto del POST... Be, prendila come un esecizio per migliorare ulteriormente il tuo Italiano... Grazie lo stesso del pensiero ...
Zitat von GioRock1) Be, prendila come un esecizio per migliorare ulteriormente il tuo Italiano... 2) Grazie lo stesso del pensiero ...
1) Esatto! Sento già che questo forum con la vostra presenza contribuisce enormemente a migliorare il mio italiano... Bel effetto secondario, vero!!! Ne sono contentissima e mi piace essere tra di voi!!! E il fatto che si tratti di discussioni riguardanti sia la lingua sia il nostro amatissimo programma Scrabble3D effettivamente non peggiora le cose...
2) Di niente!
E poi continuiamo con altre coniugazioni...
---------------------
PS: @Gio: Potresti controllare se veramente c'è la forma APRITE ?